Ricerca

Il contesto

A partire dall’anno scolastico 2025-26 l’Istituto Comprensivo di Cambiano opererà su tre comuni: Cambiano, Pecetto Torinese e Pino Torinese. Le realtà sono difformi rispetto a parecchi indicatori socioeconomici e impongono al corpo docente un’attenta riflessione finalizzata a strutturare un’offerta formativa coerente con il tessuto sociale all’interno del quale le scuole operano.

  • Il comune di Cambiano è posto alle falde meridionali della collina di Torino e si estende su una superficie complessiva di 14,22 km2 con una popolazione di circa 6000 abitanti. Il centro storico è costituito da nuclei abitativi, attività commerciali e artigianali di piccole dimensioni. L’area periferica presenta ampie parti residenziali di nuovo impianto. Infine, l’area limitrofa alla statale 29 si distingue per attività industriali e commerciali.
  • Il comune di Pecetto confina con la città di Torino e digrada dal Colle della Maddalena lungo il versante sud della collina torinese: il paese è posto a quota 407 m s.l.m., ha una superficie di kmq 9,16 e conta una popolazione di circa 4000 abitanti.
  • Il comune di Pino Torinese è ubicato nella collina a sud di Torino a circa 10 km dalla città. L’area è essenzialmente utilizzata come residenza e le attività lavorative vengono svolte prevalentemente nel capoluogo. L’identità del paese quindi non è data da peculiarità produttive. L’unica attività economica rilevante era costituita dalla “Ferrero”, famosa ditta alimentare, la cui direzione si è trasferita nel 2017.